TRATTAMENTO PINDA SWEDA… TI CATTURA CORPO E MENTE

L’antica disciplina indiana dell’Ayurveda comprende una serie di trattamenti estetici per il benessere e la bellezza sia del corpo che dello spirito. Il Pinda Sweda è uno di questi, ideato dai monaci esperti di alghe e delle loro preziose virtù benefiche.

L’obiettivo di questo antico trattamento è di produrre una sudorazione intensa su tutto il corpo al fine di purificare l’organismo e risvegliare la memoria cellulare. Secondo l’Ayurveda, infatti, il sudore ha una forte valenza terapeutica, in quanto placa gli eccessi dei vari Dosha e va a stimolare Agni (il fuoco digestivo, ovvero l’energia che circola nel corpo).

 

Ma cosa sono i Dosha?? Sono le tre tipologie di costituzione, fondamentali nell’Ayurveda. I tre Dosha sono formati dalla combinazione dei cinque grandi elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra. A loro volta, le tre qualità dette Dosha si combinano dando luogo alla costituzione unica e speciale di ogni individuo. Ognuno di noi perciò è un individuo unico nel suo genere, la cui tipologia costituzionale, secondo l’Ayurveda, è determinata dall’influsso, maggiore o minore, di tre qualità principali, i Dosha: Vata, Pitta e Kapha. Ognuno di noi li possiede tutti e tre ma in maggiore o minore misura (misura che peraltro può cambiare nel corso della nostra vita, dall’infanzia alla vita adulta alla vecchiaia); la loro particolare combinazione ci rende ciò che siamo e ci insegna, in una prospettiva ayurvedica, a comprendere quale sia il modo migliore per prenderci cura della nostra salute.

La medicina ayurvedica contempla il Pinda Sweda tra i “Rasayana” (trattamenti per il ringiovanimento) perché appunto agisce sui tessuti restituendo loro salute e vitalità. Tale pratica ayurvedica è molto piacevole: si esegue infatti ponendo sul corpo piccoli sacchetti caldi contenenti alghe e sale marino.

Dopo un cappello introduttivo, piuttosto doveroso, sui pilastri dell’Ayurveda, torniamo al nostro Pinda Sweda. Pinda significa “bolo” (tampone) e Sweda significa “fomentazione” o “sudorazione”. Il termine Pinda Sweda è quindi un termine composto che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”.

Grazie alla nostra estetista Emma cerchiamo di capire meglio in cosa consiste questo particolare trattamento corpo: ”Il Pinda Sweda si suddivide diverse fasi; nella prima si esegue un massaggio preparatorio e rilassante con olio medicato (Abyangam) di  circa 20 minuti. Segue l’applicazione dei fagottini di cotone riempiti con alghe, sale marino e oli essenziali che vengono riscaldati in olio medicato o in corrente di vapore, in modo da diffondere gli effetti del trattamento termico.

Durante il trattamento si utilizzano sia manovre di massaggio, che di picchettamento e di semplice posizionamento in punti specifici del corpo (per es. i Chakra). Vengono effettuati numerosi passaggi in cui volta per volta si aumenta il calore dei fagottini.

La tecnica si avvale di movimenti rotatori leggeri e delicati che coinvolgono tutto il corpo. I fagottini possono essere utilizzati anche per massaggiare solo settori specifici come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni. Al termine dello strofinamento, i fagottini vengono riscaldati e lasciati in posa per effettuare il riequilibrio energetico. Durante il massaggio Pinda Sweda l’azione combinata di calore e profumi cattura totalmente corpo e mente.

Questo trattamento fornisce calore e sudorazione alla parte trattata favorendo l’eliminazione delle tossine.

L’effetto terapeutico del trattamento consiste in un profondo rilassamento, una piacevole sensazione di leggerezza e nell’incremento della circolazione linfatica periferica che è il punto in cui si riscontrano problematiche di ritenzione idrica e accumulo di tossine.

 

 

Il Pinda Sweda è consigliato a chi è affetto da distorsioni, dolori, rigidità articolare, e tensione muscolare. Dona energia ai muscoli affaticati dall’attività migliorando la mobilità e la flessibilità. Viene definito massaggio ringiovanente e dona forza a tutto il sistema corporeo.

Questo trattamento ha un effetto detox, favorisce l’eliminazione delle tossine, aprendo i pori e purifica la pelle e la tonifica donando luminosità. Inoltre fa sì che le tossine siano eliminate anche attraverso i reni. E’ un ottimo coadiuvante del trattamento per combattere obesità e cellulite.

Insomma un toccasana per corpo e mente da provare!

 

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

www.wikipedia.org/wiki/Ayurveda

www.joytinat.it/index.php/ayurveda/cosa-e-l-ayurveda