Sport da spiaggia: come restare allenati anche in vacanza

Gli sport da spiaggia sono molto utili per mantenersi in forma durante la stagione estiva. Se ne possono provare davvero tanti e rappresentano un ottimo modo per rimanere in forma anche durante le vacanze, quando di solito l’unico pensiero è quello di rilassarsi e riposarsi. Praticare attività fisica al mare è molto utile per bruciare calorie, restare in movimento e mantenere la forma fisica, ma anche per divertirsi in compagnia. La spiaggia può quindi diventare un buon momento per allenarsi e tonificarsi, sperimentando diversi sport.

Sport da spiaggia

Tra quelli più classici e diffusi ci sono il nuoto e il beach volley. Con entrambi è possibile bruciare velocemente tante calorie. Pensate che in una sola ora di beach volley si possono bruciare ben 400 calorie! I racchettoni, come il beach volley, sono un’altra attività tra le più praticate in spiaggia. È sicuramente uno degli sport più divertenti, che aiuta anche a mantenersi in forma. Ultimamente, nelle spiagge, è sempre più diffuso anche il foot volley, attività simile al beach volley, ma praticata con i piedi.

Un’attività più rilassante e benefica è la camminata sulla sabbia o dentro l’acqua. Passeggiare in riva al mare, pur essendo meno impegnativo e faticoso rispetto ad altri sport, aiuta a mantenersi in movimento, rassodando i muscoli e favorendo la circolazione sanguigna. Anche correre sul bagnasciuga è davvero utile per tonificare i muscoli e soprattutto bruciare calorie, nonostante richieda uno sforzo maggiore della semplice camminata. La corsa è perfetta da praticare al mattino presto.

Kite surfFra gli sport in acqua, quelli più popolari e divertenti sono la canoa, il kayak il windsurf e lo sci d’acqua. Se volete sperimentare qualcosa di innovativo potete provare il kitesurf, sport nato come variante del surf che consiste nel farsi trainare da un aquilone usando il vento come propulsore.

flyboardInfine, uno sport curioso e divertente da fare in mare è il flyboarding. Il flyboard, attrezzatura composta da una tavola, consente di compiere evoluzioni sulla superficie dell’acqua grazie ad un getto di acqua pressurizzata alimentato da una moto d’acqua.

Esistono, quindi, sport da spiaggia per tutti i gusti e le esigenze, da praticare sia dentro sia fuori dall’acqua, perché mantenersi in forma dovrebbe essere un obiettivo primario da perseguire tutto l’anno, anche durante le vacanze estive, senza però rinunciare al divertimento e al relax!

 

Fonti:

https://www.leitv.it/benessere/sport-da-spiaggia-ecco-quali-sono/

https://www.amando.it/salute/sport-fitness/sport-spiaggia.html