SCOPRIAMO LE 15 METE TOP DELLE VACANZE ESTIVE
Cari Amici, oggi faremo un viaggetto per scoprire quali sono le mete più gettonate in merito alle vacanze estive. Partendo dall’Italia passeremo per gli Stati Uniti per poi finire in Cina e Thailandia… Occhio a non perdervi tutto quello che sta nel mezzo 😉
Abbiamo stilato una piccola statistica indagando su diverse piattaforme online che si occupano di prenotazioni vacanze (case, voli aerei, hotel). In particolare: Airbnb, Yougov, eDreams, Trip Advisor, Expedia e Skyscanner.
Sempre amatissima dai viaggiatori, la Sicilia resta in cima alle nostre preferenze e lo conferma anzitutto il fatto che è la prima della lista in Italia in una ricerca condotta sulle proiezioni di viaggio per l’estate da Airbnb e YouGov. Le città più gettonate? Per i voli Catania: è qui eDreams registra la maggior richiesta per i mesi caldi. Trapani, Agrigento e Palermo sono invece le città in cui Airbnb sta incassando più prenotazioni per le case in affitto.
Nessuno schioda la Puglia dai primi posti nemmeno quest’estate. Primo nella lista per richiesta di case in affitto per Airbnb, è anche quello che con 3 località – Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli – su 10 sbaraglia ogni concorrenza nel Summer Vacation Value Report di TripAdvisor che svela ogni anno la Top 10 delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani e i costi medi di hotel e pasti per una vacanza di 7 giorni. In effetti risulta spesso anche tra i meno cari.
Quello della Sardegna resta sempre uno tra i mari più amati, e infatti stiamo facendo a gara per prenotarci un posto al sole. L’isola è nella top five delle richieste dell’estate per Expedia, nella top 3 per le case in affitto per Airbnb. La destinazione più economica? Villasimius, al quinto posto della top 10 del Summer Vacation Value Report diTripAdvisor.
Con 84 milioni di arrivi annuali la Francia tiene il passo e infatti si piazza al secondo posto come uno dei Paesi più accoglienti del mondo nella graduatoria che emerge dal rapporto 2015 del World economic forum stilato in base al “Travel and tourism competitiveness index”. Lo confermano le richieste di prenotazioni: Parigi è nella top tre di eDreams per le prenotazioni dei voli, prima nella lista di Lastminute per i pacchetti voli e hotel e anche in quella di Expedia.
Tanto divertimento, svago, cultura: ecco perché la Spagna risulta il paese più accogliente del mondo, primo della lista del “Travel and tourism competitiveness index”. Noi italiani la amiamo parecchio e quest’estate ci torneremo. Lo conferma anche il fatto che la Spagna è la prima della lista anche della ricerca sulle proiezioni di viaggio per l’estate di Airbnb e YouGov. Ibiza e Maiorca sono le più richieste su Airbnb.
Un grande classico, tiene sempre testa la Gran Bretagna, specie Londra: qui eDreams ad esempio registra la maggior richiesta di voli. Molto amata anche da chi sta organizzando le vacanze con Expedia: la città della regina Elisabetta è tra le 5 destinazioni più prenotate dell’estate.
Avevate dubbi? La Grecia continua a piacerci moltissimo. Insieme alla Spagna e alla Francia secondo lo studio di Airbnb e YouGov è tra i paesi che visitermo di più in Europa questa estate. Tra i posti che ci piacciono di più Mykonos, inserita da Skyscanner tra i 10 più trendy del 2015.
Anche in questo caso tra le destinazioni più ricorrenti secondo i dati delle agenzie on line e dei tour operator ci sono quelle spagnole: Ibiza, Maiorca, Barcellona.
Il sogno americano resta un cult. ViaggiGiovanni racconta che dopo stenti iniziali, gli Stati Uniti stanno tornando di moda soprattutto in modalità fly & drive. La più amata è sempre New York: tra le più richieste su Airbnb e tra le mete con più prenotazioni per l’estate su Expedia.
L’Africa ci piace sempre e infatti la zona in cui per quest’estate si registrano più richieste da parte di noi italiani è quella australe, sia secondo i dati dei viaggi del Tucano che per Viaggi dell’Elefante, che ha raccontato di numeri interessanti per il Sudafrica e Botswana in primis, con la Namibia che promette molto bene.
Quest’anno c’è un grande ritorno dell’Oriente, capitanato dal Giappone, scelto dal 20% dei viaggiatori estivi di ViaggiGiovani, e nella top 3 delle destinazioni più richieste anche per Viaggi dell’Elefante, che sottolinea come questo paese attiri un target molto vario e pronto a provare nuove e diverse emozioni: tradizioni e fenomeni pop, dai manga al design.
Indubbiamente è una meta per viaggiatori esperti, ma l’India è sempre gettonata. Lo confermano anzitutto i dati di Viaggi dell’Elefante, che registra importanti richieste sia per il nord del Paese che nel sud. Altrettanto numerosi i viaggiatori che hanno prenotato l’India con i ViaggiGiovanni: il 6% che, considerata appunto la distanza e l’impegno del viaggio, è un’ottima percentuale.
Da Nord a Sud, è una destinazione richiestissima. Lo conferma il Tucano motivando la scelta con il fatto che queste destinazioni non hanno risentito della crisi grazie alla stabilità politica e ai servizi. In testa c’è il Perù, e in crescita anche le prenotazioni dei tour in Argentina, Ecuador e Colombia. Confermano il loro andamento positivo per il Tucano anche il Cile e il Brasile e la Bolivia. Diverse destinazioni del Sudamerica sono segnalate tra quelle di tendenza per quest’anno anche da Skyscanner.
Musica, tradizioni, in una parola: folclore. Questo resta in generale uno degli input per partire. Lo conferma il fatto che i tour organizzati in occasione di particolari feste popolari sono molto apprezzati. Viaggi dell’Elefante riferisce ad esempio che lo Sri Lanka sta attraendo molto interesse anche per la partenza speciale di agosto in occasione dell’Esala Perahera, il festival degli elefanti. Le partenze per il festival del Naadam a luglio e la festa delle aquile di settembre, entrambe in Mongolia, sono invece tra quelle che stanno risultando tra le più apprezzate per il Tucano.
L’Asia resta sempre un grande sogno, e anche se non compaiono di frequente tra le prime posizioni dei più richiesti, ci sono dei Paesi che comunque fanno registrare numeri importanti. Come la Mongolia, tra le più amate da chi ha deciso di scoprirla con il Tucano. Molte le richieste anche per la Cina con Viaggi dell’elefante, e non solo negli itinerari classici. Gettonatissima, la Thailandia per la possibilità di attraversarla con un tour tra avventura e relax è tra le più richieste per ViaggiGiovani.
Vi è piaciuto il nostro viaggio intorno al mondo? Per quelli che in vacanza ci sono già stati potremmo avergli dato uno spunto per le vacanze dell’anno prossimo mentre per quelli che sono ancora in vacanza o ci devono ancora andare auguriamo BUONE VACANZE 🙂