L’amicizia tra donne: un toccasana per il proprio benessere
Prendersi cura delle relazioni e del proprio gruppo di amici sembra faccia molto bene al singolo individuo che ne fa parte, tanto da migliorarne non solo l’umore, ma anche la salute. Secondo alcuni studi scientifici l’amicizia riesce addirittura ad allungare la vita, facendone crescere, di circa il 22%, l’aspettativa.
Spesso, piuttosto che da soli, si preferisce fare nuove esperienze in compagnia dei propri amici e delle persone a cui si vuole bene. In particolare sono le donne che amano trascorrere il proprio tempo in compagnia del gruppo di amiche: parlare, ridere, scambiare esperienze e consigli, incoraggiamenti, oltre a condividere argomenti riguardanti il lavoro, i figli, gli uomini, le questioni economiche e i viaggi. Senza invidia, rivalità o gelosia. Insomma il gruppo di amiche aiuta a vivere meglio! L’amicizia si fonda sulla lealtà, sulla fiducia e sul rispetto e se è vera e sincera sopravvive alla lontananza e al distacco. Le amiche spesso si sentono anime gemelle e ogni momento condiviso insieme diventa un’occasione speciale, da una passeggiata al parco, ad una cena, ad una serata al cinema, ad una seduta rilassante di maschere e massaggi.
Le relazioni di amicizia possono inoltre influire sul miglioramento personale e sul proprio benessere. Gli amici infatti, fanno da specchio alle proprie emozioni, raccontando in modo sincero le proprie debolezze e condividendo le gioie. Aiutano anche ad avere diverse prospettive sul mondo e nuovi punti di vista per osservare sè stessi e per migliorarsi.
La longevità dell’am
icizia tra donne
La statistica dice che le amicizie tra donne, anche in tarda età, durano di più rispetto a quelle tra gli uomini. Tra maschi, infatti, l’amicizia si costruisce e cresce sulla base degli interessi comuni: lo studio, lo sport, il lavoro, le vacanze. Quando questi interessi vanno decrescendo o cambiano allora anche il rapporto affettivo e la complicità spesso diminuisce. Ogni amicizia poi è diversa e si trasforma con il passare del tempo. Le donne sono in grado di coltivare amicizie più solide, proteggendole nel tempo. L’amicizia tra donne, infatti, è in grado di creare una forza straordinaria, delle occasioni per trascorrere del tempo insieme e dei legami duraturi.
Ma c’è una particolare che caratterizza la vera amicizia, indipendentemente dal sesso: questo rapporto è un’alleanza, che una volta sancita, sopravvive nel tempo. L’amicizia vera, infatti, è più forte di tutto!
Fonti:
https://www.nonsprecare.it/amicizia-tra-donne-longevita?refresh_cens