Hot stone massage: la magia delle pietre calde

La combinazione di due semplici elementi come il calore e la pietra è in grado di dar vita all’hot stone massage, conosciuto anche come massaggio con pietre laviche, praticato da millenni e tutt’ora molto diffuso per i suoi grandi benefici. Questo tipo di massaggio a pietre calde veniva usato infatti fin dai tempi antichi. Le prime civiltà conoscevano e praticavano il massaggio con le pietre laviche per curare in modo naturale diverse patologie.

Le pietre usate solitamente sono pietre basaltiche di origine vulcanica, dalla superficie levigata, in grado di trattenere il calore e rilasciarlo lentamente. Le pietre vengono scaldate, generalmente, a 60/70 gradi. Sulla parte del corpo interessata si applicano delle gocce di olio essenziale e poi si massaggia grazie alle pietre. L’azione terapeutica si ottiene proprio applicando sul corpo le pietre, che gradualmente rilasciano il loro calore. Il massaggio viene fatto su tutto il corpo, anche sul viso. Consiste quindi in un momento di puro relax, che ti permetterà oltre che di rilassarti, anche di godere di moltissimi benefici.

Curiosità: i chakra

Secondo la tradizione orientale e la concezione olistica, le pietre appoggiate direttamente sui chakra permettono di migliorare il flusso di energia all’interno del corpo. I sette chakra sono centri energetici dove scorre l’energia del nostro corpo e si trovano lungo la colonna vertebrale. Il massaggio hot stone ha lo scopo di riattivare l’energia di questi punti.

 

Quali sono i principali benefici?

Questo tipo di massaggio è indicato nel caso di dolori muscolari, mal di schiena, perché è in grado di sciogliere la rigidità muscolare, alleviare la tensione della colonna vertebrale e aiutare la mobilità articolare.  Decongestiona i depositi  linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione sanguigna. Ha inoltre effetti estetici, perché leviga e rilassa la pelle, e benefici sull’umore grazie alla sensazione di benessere e relax che il trattamento procura e che va quindi a contrastare stress e stanchezza quotidiana.

Non ti resta che provarlo!

 

Fonti:

http://www.benessere.com/remise/massaggio/massaggio_pietre_laviche.htm

https://sorgentenatura.it/speciali/hot-stone-massage