GAG: come tonificare gambe, addominali e glutei e restare in forma

Esercizi G.A.G.

L’estate si avvicina e qual è il programma di allenamento migliore se non GAG per tornare in forma e cercare di arrivare preparati alla prova costume? GAG acronimo di gambe, addominali e glutei è un programma specifico per la tonificazione e il rassodamento di queste tre zone del corpo.

Negli anni si è molto diffusa come attività in palestra, perché molto efficace. Gambe, addominali e glutei sono tre aree della parte inferiore del corpo più soggette ad accumulare adipe, ma grazie a questo allenamento è possibile rinforzare e tonificare queste zone. La pratica riprende i fondamentali dello step e dell’aerobica fornendo quindi un’attività completa tipicamente cardiovascolare, combinata ad esercizi di tonificazione e di respirazione. L’allenamento è costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi e a terra a corpo libero o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi. Ne sono esempi gli esercizi come lo squat, gli affondi, il crunch, le flessioni laterali delle gambe, ecc., tutti da fare o a corpo l’ibero o con lo step per incrementare lo sforzo.

Affondi G.A.G.

Gli esercizi tipici di GAG possono essere scelti a seconda della difficoltà e dell’area del corpo a cui sono mirati. Il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue. Questa attività è una pratica di gruppo, modalità che consente anche di divertirsi durante l’allenamento. Come tutti i tipi di allenamento, ogni lezione deve essere anticipata da una fase di riscaldamento della durata di 10 minuti circa e poi essere seguita da una fase di defaticamento.

Quali sono i benefici?

Praticare questa attività di fitness in palestra apporta diversi benefici a chi si allena. Rassoda e rinforza tutta la parte inferiore del corpo, tonifica la muscolatura degli addominali, delle gambe e dei glutei. Grazie ai diversi esercizi in ripetizione ad alta velocità, si può eliminare il grasso in eccesso e ottenere ottimi risultati di perdita di peso. Per questo motivo questa attività è molto consigliata anche per chi vuole dimagrire. Si può parlare anche di benefici che vanno oltre all’estetica, visto che questo tipo di allenamento, praticabile in palestra, migliora anche la resistenza muscolare, le capacità cardiache e quelle respiratorie.

 

Se vuoi dimagrire, rimodellare e tonificare gambe, addominali e glutei, questo programma di allenamento è ciò che fa per te! Scopri anche tutti gli altri corsi che puoi trovare nel nostro Club.

 

Fonti:

https://www.saperesalute.it/gag

https://www.paginegialle.it/magazine/sport-e-tempo-libero/g-a-g-fitness-i-benefici-di-un-corso-gambe-addominali-glutei-314