Fitball: benefici, esercizi e corrette modalità di utilizzo
La fitball, chiamata anche palla da ginnastica, è una sfera polifunzionale che serve per svolgere esercizi di tonificazione e di allungamento della muscolatura, per sciogliere le articolazioni e migliorare il senso dell’equilibrio, senza sollecitare eccessivamente le articolazioni e la schiena.
Il diametro può variare dai 45 ai 75 centimetri e ciascuno può scegliere le dimensioni in base alla propria statura e al tipo di allenamento che vuole fare. Naturalmente le dimensioni della palla dipendono anche dalla quantità di aria immessa. A seconda della quantità d’aria contenuta, la fitball offrirà una resistenza diversa. La palla può essere utilizzata da tutti, senza limiti di età: basta regolare l’intensità degli esercizi alle proprie energie e alle proprie condizioni fisiche. La fitball è uno strumento utile, innovativo e divertente, con il quale è possibile creare dei programmi di lavoro, sia per il singolo sia per i gruppi a seconda delle necessità.
Come allenarsi con la fitball?
Con la fitball è possibile fare tanti esercizi, dal più semplice stando seduti a quelli più complessi, sdraiati a pancia in giù o in su. La poca stabilità della palla costringe i muscoli posturali profondi a continuare a lavorare e a mantenersi attivi. La scelta migliore per imparare gli esercizi e il modo corretto di eseguirli, è avere la guida di un istruttore: chi è inesperto infatti farà bene a frequentare un corso, almeno per un primo periodo. Questo anche perché la ginnastica con la fitball comporta una instabilità nell’equilibrio, occorre quindi una certa prudenza nell’effettuare i movimenti, che vanno sempre eseguiti lentamente e abbinati a una corretta respirazione. Dopo aver familiarizzato con la fitball, si possono fare sequenze anche più impegnative e intense.
Quali benefici comporta?
Dal punto di vista fisico, l’allenamento con fitball consente di migliorare:
- Funzionalità muscolo-articolare (tono, forza, resistenza, flessibilità, mobilità)
- Efficienza cardio-vascolare
- Propriocezione
- Equilibrio
- Postura
Infine, agisce positivamente in maniera generale sullo stato di salute delle persone. I benefici della fitball sono particolarmente apprezzati anche in contesti non strettamente ginnici. Sempre più persone, infatti, la utilizzano come sedia da scrivania per mantenere una postura corretta.
Nel Club Motus di Via Russoli potrai trovare il corso FITBALL TONE, una lezione incentrata sulla tonificazione di tutti i gruppi muscolari con l’ausilio della fitball.
Adesso non ti aspetta che provare la fitball e testarne i benefici! Buon allenamento!
Fonti: