Dieta alleata della massa muscolare

Per alcune tipologie di allenamenti è importante adottare una dieta adeguata. Nell’articolo di questa settimana, ti mostriamo quali sono i consigli per cominciare un’alimentazione mirata ad aumentare la massa muscolare.

Macronutrienti. Sono considerati la principale fonte dalla quale prendiamo energia, essi sono tre: carboidrati, grassi e proteine. Devono essere inseriti nella misura giusta ed essere assunti in modo corretto.

Apporto calorico necessario. In questo tipo di dieta, il nostro corpo necessita di una ”riserva di calorie”, in modo da sviluppare la massa muscolare. Generalmente vengono consigliati più pasti nell’arco della giornata calibrati con le giuste calorie (6 pasti al giorno).

Frutta e verdura. Risultano essere le principali alleate di qualsiasi dieta. Si consiglia di consumare almeno 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta al giorno. Ad esempio, si possono consumare mele, pere, uva rossa e bianca, finocchi, arance e kiwi.

Alimenti amici. Per aumentare la massa muscolare, vengono consigliati i seguenti alimenti da inserire nella propria dieta:

  • Carboidrati. Secondo gli specialisti non devono superare il 50% dell’apporto calorico giornaliero. Difatti, possono essere sostituiti da verdure, legumi e cereali
  • Alimenti integrali. Vengono inseriti, poiché sono ricchi di minerali e fonte i fibre
  • Proteine. Come citato in precedenza, sono fondamentali in questa dieta, ma bisogna rispettare le dosi giornaliere. Questo tipo di molecole, che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo, le possiamo ritrovare nei latticini, carne, uova e pesce
  • Grassi. Ebbene si, anche loro sono fondamentali all’interno di un piano nutrizionale. Essi si dividono in due tipologie: quelli insaturi, di cui fanno parte l’olio, le noci e il pesce; quelli saturi, di cui fanno parte latte e burro. Ovviamente è consigliato consumare i grassi insaturi che sono considerati meno dannosi.

Accompagnare i sacrifici e gli sforzi realizzati in palestra, con una dieta iperproteica, sana e bilanciata è la forma perfetta per migliorare al massimo la struttura muscolare. Dquneu valutando sempre ciò che si mangia ci aiutiamo a raggiungere prima il nostro obiettivo di allenamento.

Fonti

https://www.nu3.it/blogs/fitness/crescita-muscolare-alimentazione

https://www.foodspring.it/dieta-crescita-muscolar

https://www.welcomefitness.it/alimentazione-massa-muscolare-palestra/

https://viverepiusani.it/10-alimenti-aumentare-la-massa-muscolare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *