stare in mezzo alla natura

I benefici del contatto con la natura

Essere a contatto con la natura fa bene al nostro corpo, mente e spirito. Lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente può compromettere la nostra salute, quindi concedersi una passeggiata all’aria aperta può far solo che bene. Diversi studi sostengono che la natura ci regala calma e serenità. Vediamo da più vicino la SILVOTERAPIA.

abbraccia albero

Si tratta di una terapia praticata per ritrovare il proprio benessere interiore. Consiste nell’abbracciare gli alberi o stare al loro fianco in piedi o sdraiati. Inoltre comprende anche il soggiorno in luoghi immersi nella natura, adatto soprattutto per coloro che soffrono di asma, insonnia ed elevata pressione arteriosa.

Nel 1927 è stata riconosciuta come un metodo terapeutico di cura e di prevenzione delle malattie. In passato, veniva raccomandato alle persone malate di polmonite di passare un periodo nei boschi. Naturalmente, questa terapia è adatta a tutti non solo per coloro che hanno delle patologie.

Stare in mezzo ai boschi e respirare la loro aria apporta benefici, poiché contiene ioni negativi di ossigeno, i quali stimolano i processi vitali e la sfera psichica ed emozionale.

contatto natura

Inoltre, stare a contatto con la natura ci procura energia vitale. Esistono determinati alberi, come il pino, tiglio e acero, in grado di trasmettere energia positiva. Questo apporta dei benefici al nostro sistema immunitario e incrementa la nostra concentrazione.

In sintesi, non abbiate paura di abbracciare un albero, prendete l’abitudine di farlo ogni tanto e vi ritroverete un nuovo amico.

Fonti

https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/vivere-natura-fa-bene/

https://www.meditazionezen.it/abbracciare-gli-alberi/