Come preparare la pelle all’abbronzatura

Vuoi ottenere un’abbronzatura perfetta e farla durare a lungo? Per riuscirci occorre lavorare d’anticipo e preparare al meglio la pelle. Come? Dedicandole la giusta attenzione ed effettuando trattamenti di esfoliazione, peeling e massaggi riattivanti: trattamenti pre-sole, affinché la pelle di viso e corpo sia pronta a ricevere al meglio i raggi solari, senza mai comunque scordare la protezione.

Con l’avvicinarsi della bella stagione, la pelle può apparire poco luminosa e stanca e in vista dell’estate tutti noi sogniamo un colorito dorato. Spesso molti si lanciano in soluzioni last minute, come sedute di lampade,  autoabbronzanti o integratori alimentari, con cui si spera di arrivare già preparati alla prima esposizione al sole e di ottenere un’abbronzatura perfetta in poco tempo.

In realtà la pelle va preparata con attenzione e cura per evitare scottature ed eritemi. Durante i mesi invernali la pelle rimane coperta e quindi non è più abituata ad essere esposta direttamente alla luce solare. Bisogna darsi il tempo di prepararla in modo sano e graduale, senza fretta.

Come ottenere un’abbronzatura perfetta

Ecco alcuni consigli per preparare la pelle al sole in vista di un’abbronzatura perfetta:

  • Scegliere i trattamenti giusti: prima di ogni esposizione al sole, è importante detergere la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. Con i trattamenti di esfoliazione, peeling e massaggi riattivanti è possibile preparare la pelle di viso e corpo a ricevere i raggi solari. Sono anche perfetti per eliminare le cellule morte, purificare la pelle e ottenere così un’abbronzatura efficace e duratura. Tra i trattamenti consigliati, che potete trovate anche nel nostro beauty center Shine Factory c’è il peeling con principi attivi delle alghe marine e sali del Mar Morto, snellente e tonificante.
  • Idratare e nutrire la pelle: dopo aver esfoliato per bene la pelle ed eliminato così le impurità e le cellule morte è opportuno dedicarsi al nutrimento e all’idratazione della pelle. L’idratazione è importante sia durante la doccia, con un bagnoschiuma dalle proprietà lenitive ed emollienti, sia dopo con una crema idratante per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e nutrirla in profondità.
  • Scegliere gli alimenti giusti: anche l’alimentazione è un’alleata perfetta per avere una splendida abbronzatura. Bisogna privilegiare alimenti ricchi di carotene, in grado di stimolare la sintesi di melanina: carote, pomodori, albicocche, meloni e verdure a foglia verde. Inoltre consumare cibi freschi ricchi di vitamine e antiossidanti, come ad esempio mirtilli e olio extravergine di oliva, è un altro trucco affinché l’abbronzatura sia dorata e luminosa.
  • Proteggere la pelle dal sole: nella fase di esposizione vera e propria è bene intensificare la cura della pelle, assicurando la giusta idratazione e protezione. Il sole rappresenta una notevole fonte di stress per la pelle, per questo è necessario intervenire con le giuste precauzioni. La crema solare protezione UV è fondamentale per proteggere adeguatamente la pelle ed evitare scottature ed eritemi.

 

Avere un abbronzatura sana e duratura è quindi possibile, basta seguire alcune semplici accortezze!

 

Fonti:

www.alfemminile.com

www.elle.com