AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO CON L’ALIMENTAZIONE
Le vitamine sono delle ottime alleate per mantenerci in salute.
L’alimentazione è da sempre considerata la nostra medicina infatti dobbiamo assicurarci che questa sia sana e buona. Soprattutto in questo periodo in cui è importante rafforzare il nostro sistema immunitario. Siamo soliti consumare dai 3 ai 5 pasti al giorno.
Durante la quarantena si sono riscoperte le ricette tradizionali della nostra tradizione, quelle FATTE IN CASA. Come è risaputo sono le più genuine in assenza di tutti gli ingredienti che invece ritroviamo nei prodotti industriali.

La sfida più difficile però in questi mesi di lockdown è stata quella di non abbuffarsi per colpa della noia e del dover stare sempre in casa. Tutt’oggi, che siamo ritornati nei bar e ristoranti per consumare un pasto con i nostri più cari amici, è importante mantenere una buona alimentazione.

Vediamo quali sono le vitamine più importanti per il nostro sistema immunitario.
Iniziamo con la frutta: abbiamo mela, kiwi, banana e arancia (quest’ultima ottima per i mesi invernali) che sono ricche di VITAMINA C, risaputa come un alleato per le nostre difese immunitarie.
Durante il giorno possiamo integrare delle tisane al tiglio, passiflora e rosa canina che aiutano il nostro sistema nervoso a rimanere rilassato.

Un ulteriore VITAMINA fondamentale per il nostro corpo è la D. La ritroviamo nel salmone, uova, tonno, latte e formaggi. Introdurre nel nostro corpo questa vitamina è utile per modulare l’attività del nostro sistema immunitario. Grazie a un metabolita (1,25OH2D) il quale va a regolare gli eccessi reattivi e li favorisce quando sono deficitari.
È fondamentale integrare nella propria dieta anche la VITAMINA A, la si ritrova nelle carote, zucca, pomodori, melone, anguria. Il suo principale obiettivo è quello di fornire un buon funzionamento della vista.

La VITAMINA E la ritroviamo nelle mandorle, nocciole, avocado, parmigiano e mais. È un antiossidante il quale aiuta nella prevenzione delle malattie croniche.
Infine, ma non per ultima, il gruppo della VITAMINA B contenuta nelle uova, pesce, latte e legumi. Il suo compito è fornire un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Preferire un’alimentazione sana rispetto a del cibo spazzatura è di fondamentale importanza per la nostra salute. Inoltre, praticare sport è un toccasana per le nostre difese immunitarie, ma questo lo approfondiremo nel prossimo articolo.
Fonti