LA ZUMBA FA BENE AL CUORE E ALLO SPIRITO…E FA BRUCIARE PIU’ CALORIE DELLA CORSA!

“Ci sono delle scorciatoie per la felicità, e la danza è una di queste.” (Vicki Baum)

ZUMBA4

Il corso di Zumba è diventato ormai un fenomeno molto popolare in tutto il mondo, tant’è che in quasi tutte le palestre si può trovare questo corso. Si tratta di una danza-fitness che mixa passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco con movimenti aerobici (come gli squat). Questo programma di allenamento è dunque ispirato ai balli latino americani.

ZUMBA3La Zumba inoltre è divertente perché appunto si tratta di una specie di ballo ed è un corso dall’atmosfera festosa, anche grazie all’abbigliamento solitamente molto colorato o fluo. È ottima per combattere la timidezza e socializzare e anche se è una danza fitness non è necessario saper ballare (essendo un programma di fitness piuttosto standardizzato) e quindi la possono fare tutti! I passi base sono molto semplici e le coreografie si ripetono di lezione in lezione quindi ci si può inserire nel corso anche dopo alcuni mesi dall’inizio della stagione.

C’è solo una tipologia di Zumba?

Teoricamente sì, proprio perché, come detto sopra, si tratta di un programma di fitness piuttosto standardizzato, tuttavia sono stati studiati dei moduli specifici e differenti di lezioni per varie fasce d’età, come per esempio i senior o i bambini e inoltre ogni istruttore può dare un valore aggiunto alla lezione con la sua personalità. Ecco alcuni tipi di lezione: Zumba, Zumba Step, Zumba Golda, Zumba Toning, Acqua Zumba, Zumba Kids, ecc.
ZUMBA2

Chi ha inventato la Zumba?

Il suo inventore è un ballerino/coreografo colombiano di nome Alberto “Beto” Perez. Come molte grandi scoperte anche la nascita della Zumba ha origine da una coincidenza: Alberto (nella metà degli anni 90 circa) andò nella sala corsi dove doveva tenere una lezione di aerobica, quando arrivò si accorse di avere dimenticato la cassetta con le canzoni “classiche” della lezione e decise di utilizzare una cassetta con musiche latino americane. Improvvisò quindi una lezione “non convenzionale” dove mixava i passi delle due discipline. Il risultato fu sorprendente e, dopo l’iniziale successo in Colombia, Alberto decise di esportare il format negli Stati Uniti e di brevettare il nome “Zumba”, il quale non ha nessun significato ma serviva ad identificare il programma di allenamento.

 

La Zumba ha davvero dei benefici?

Assolutamente sì ed addirittura esiste uno studio che lo dimostra. Questo studio, promosso dall’American Council on Exercise (ACE) ed seguito in collaborazione con l’Università del Wisconsin, ha monitorato 19 volontarie durante una lezione. zumba1I risultati sono sorprendenti: i ricercatori hanno dimostrato che, in una sessione della durata tra i 32 ed i 52 minuti, si bruciano mediamente 369 calorie (circa 9,5 calorie al minuto). Questa quantità di calorie bruciate è nettamente maggiore rispetto a quelle consumate durante molti altri allenamenti e anche rispetto alla corsa! La dottoressa Mary Luettgen, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza dello Sport presso l’Università del Wisconsin, nonché co-autrice dello studio, spiega che tutto ciò è dovuto al fatto che la Zumba alterna alta e bassa intensità dell’allenamento cardiovascolare. La zumba fa bene al cuore, i benefici includono una maggiore capacità di resistenza, un aumento della densità ossea, l’abbassamento della pressione sanguigna, più tono muscolare e meno grasso corporeo. Ovviamente per avere un fisico scolpito al massimo bisogna praticarla per almeno tre volte a settimana.

Ecco un piccolo video di Zumba con la nostra istruttrice Eleonora.. non viene voglia di provare? (orari corsi Clubmotus di viale Lombardia e orario corsi Clubmotus di viale Russoli)

 

 

FONTI:

https://en.wikipedia.org/wiki/Zumba

https://www.facebook.com/notes/fitness-italia/zumba-fitness-le-nove-domande-pi%C3%B9-frequenti-su-questa-disciplina/10151020032276533/

http://www.starbene.it/fitness/sport/quali-sono-benefici-dello-zumba/

http://www.ok-salute.it/benessere/dimagrisci-a-ritmo-di-zumba-bruci-calorie-e-tonifichi-i-muscoli/